COME MANDARE A QUEL PAESE QUALCUNO IN VOCE VERDE: LA TEORIA DEL PHON
COME MANDARE A QUEL PAESE QUALCUNO IN VOCE VERDE: LA TEORIA DEL PHON
Con quale colore di voce preferisci comunicare i tuoi stati d’animo?
Le relazioni sono complicate, si sa, soprattutto quelle in cui a prendere il sopravvento è la voce nera della rabbia. Quest’ultima la riconosci subito: i toni si alzano facilmente e il dialogo si trasforma in una discussione, talvolta con un dialogo dai toni accesi e condito di offese.
Essere sempre calmi e rilassati del resto non è sempre facile, o almeno non in certe situazioni, dove anche la persona più pacifica del mondo potrebbe perdere la pazienza.
Proprio in riferimento a questi stati d’animo c’è da dire che essi inevitabilmente si riversano nei nostri rapporti interpersonali, generando discussioni che talvolta confluiscono in litigi.
Infatti, quante volte, anche senza una ragione apparente, vi è capitato di sentirvi aggrediti dal modo verbale di qualcuno?
Sicuramente vi sarà successo almeno una volta nella vita.
La reazione più naturale e spontanea è quella di rispondere a tono.
Oggi però voglio svelarvi un segreto che potrebbe davvero cambiare le sorti di ogni vostra discussione.
COME INVERTIRE LA ROTTA DELLE DISCUSSIONI GRAZIE AL POTERE DELLA VOCE VERDE
Abbiamo già accennato che spesso nelle discussioni la voce che prende il sopravvento è quella nera, per antonomasia la voce della rabbia e dell’ostilità.
Questa voce si crea quando piuttosto che affrontare un dialogo, si passa al litigio.
Ora, non è importante chi nella discussione improvvisamente alzi i toni, ciò che è importante è rendersene conto e cercare di porre un rimedio immediato.
Sono sicura che tante volte vi sarà capitato, in maniera automatica ed inconscia, di rispondere ad una voce nera con la vostra voce nera.
Questo risiede non soltanto in un istinto di sopravvivenza ma anche nel fatto che le emozioni sono contagiose: le emozioni negative ci travolgono.
Non appena una voce nera tocca le corde delle nostre emozioni, iniziamo a provarle anche noi: astio e rabbia prendono il sopravvento e la risposta immediata è quella di alzare i toni della discussione, come se volessimo difenderci, come se non avessimo altro modo per farlo se non rispondere con la stessa moneta.
L’alternativa, però, c’è, ma ve la svelerò a breve.
Rispondere ad emozioni negative con emozioni negative potrà anche essere soddisfacente nell’immediato, ma con il senno di poi non ci lascerà altro che dolore per avere detto cose che non pensavamo davvero e nei toni e modi che non volevamo utilizzare.
Magari proviamo a giustificarci con noi stessi dicendo che è stata solo una risposta automatica; ma ricordiamoci che le parole hanno un peso.
Magari proviamo a giustificarci dicendo che la discussione l’ha voluta l’altro; ma ricordiamoci che avevamo il potere di mettere fine a quella discussione.
L’alternativa c’è sempre e in questo caso, per porre fine a questo tipo di discussione, l’unico rimedio è porgere l’altra guancia, ovvero rispondere in voce verde.
Se da un lato le emozioni negative sono contagiose, dall’altro tutte le emozioni hanno questo potere, anche quelle POSITIVE.
A questo punto vi starete chiedendo come fare, di fronte ad una voce nera, di fronte a rabbia e ostilità a rispondere in voce verde e quindi a riequilibrare la conversazione.
Te lo svelo subito.
LA TEORIA DEL PHON PER DIFFONDERE LA CALMA.
Come abbiamo detto poc’anzi, tutte le emozioni sono contagiose.
Il segreto per contrastare una voce nera è quello che sto per dirti proprio adesso, con questa teoria che potrebbe rivoluzionare davvero il vostro modo di vivere le discussioni.
Proprio come un Phon che emana un flusso di aria calda continuo e costante, così durante una discussione potrete, grazie alla voce verde, trasmettere e contagiare con emozione positiva la vostra controparte.
Rimanere in un’emozione (positiva) con un certo stile e per un certo periodo di tempo permetterà di trasferirla all’altro, ponendo fine alla discussione improduttiva e piena di agitazione a cui vi stavate avviando.
Sembra facile, ma so per certo che non lo è, allora giungiamo subito ad alcuni consigli pratici.
Nel caso di una discussione particolarmente accesa, prima di rispondere a tono, facciamo un bel respiro, mettiamo in ordine i pensieri e cominciamo a parlare e ad esporli con:
- UN VOLUME MEDIO-BASSO
- UN TONO BASSO
- IN UN TEMPO LENTO
- CON PAUSE ESITANTI
- ED UN SORRISO DOLCE
E proprio come un Phon che asciuga i capelli, ci vuole il tempo necessario per cui voi possiate trasferire la vostra emozione di calma e serenità all’altra persona: resistete fin quando non vedete che ormai la piega è stata raddrizzata.
Io vi assicuro che funziona davvero.
Ci potrebbero essere solo due motivi per cui il phon non potrebbe funzionare:
- Se non lasciate agire il phon per il tempo necessario;
- Se dal phon esce aria fredda.
Queste due motivazioni consistono o nel rinunciare troppo presto e bloccare il flusso dell’emozione positiva in un tempo antecedente a quello necessario perché questa faccia il suo effetto, oppure quando voi credete che state trasmettendo un’emozione positiva in voce verde, mentre, invece, state utilizzando la voce nera, magari inconsapevolmente o perché estremamente sopraffatti dall’emozione altrui.
Queste sono le caratteristiche essenziali della voce verde, che dobbiamo sempre tenere a mente per poter affrontare, nella vita di tutti i giorni, le più disparate conversazioni e renderci conto che, se ci troviamo di fronte ad una discussione, per quanto possa essere difficile sul momento, potremo davvero con tenacia e calma, spezzare il filo della voce nera e ritornare a dialogare con l’altra persona.
La voce e le emozioni sono legate da un filo indissolubile, non si può pensare di comunicare solo con le parole o il contenuto delle stesse, ciò che conta, più di tutto, è l’emozione che vogliamo trasmettere.
Grazie al nostro Corso “Teorie e Tecniche per utilizzare la voce: come sbloccare il tuo potenziale.” potrai imparare ad utilizzare la voce con consapevolezza e raggiungere uno sblocco emozionale che ti consentirà di saper gestire al meglio ogni tua conversazione.
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Al prossimo articolo, con tanti altri consigli utili per imparare a comunicare al meglio ed in totale naturalezza!