VOCE ED EMOZIONI PER UNO STILE IMPECCABILE

IMPARA A LASCIARTI ANDARE PER CONQUISTARE IL PUBBLICO CON LA TUA VOCE

 

Quando ci soffermiamo sullo stile di una persona difficilmente ciò che notiamo come prima cosa è la sua voce.
Il fattore “stile” al giorno d’oggi è associato ad un aspetto prettamente estetico: un taglio di capelli, un vestito alla moda, l’auto o i locali che frequentiamo, ma è giusto ridurlo solo a questo?
A creare il nostro stile contribuisce non solo l’aspetto esteriore o materiale della nostra vita, piuttosto il modo in cui ci approcciamo ad essa.

Il modo di parlare, di camminare e, più in generale, tutti i nostri modi di fare sono importanti al pari del guardaroba per creare un stile unico e farci definire dagli altri “persone con stile”.
Ricordiamoci, infatti, che se l’occhio vuole la sua parte, è pur vero che l’abito non fa il monaco.

Avere stile vuol dire saper esteriorizzare, non solo attraverso l’abbigliamento e gli accessori, ma anche con i gesti, le parole e le emozioni tutto ciò che abbiamo dentro e per farlo dobbiamo riscoprire la bellezza della comunicazione verbale e paraverbale.
Scopriamo quali sono i principali passi per creare di uno stile personale che vi renda unici, riconoscibili e soprattutto credibili agli occhi delle persone.

Il PRIMO PASSO PER CREARE UNO STILE UNICO: SENTIRSI A PROPRIO AGIO. 

E’ importante sentirsi a proprio agio e rilassati con ciò che indossiamo: portare un abito cucito su misura sarà sicuramente diverso da indossarne uno di una taglia in più o in meno, certo è che ci sentiremo più scomodi e di conseguenza meno rilassati. La nostra personalità emerge da ciò che indossiamo, ma non viceversa. Possiamo dire che lo stile è l’incontro tra ciò che abbiamo dentro e ciò che fuori riusciamo a trasmettere.

Lo charme, l’eleganza, il carisma, lo stile, appunto, emergono solo quando una persona con i propri modi di fare e di comunicare, riesce ad arrivare dritto al cuore del suo interlocutore.
Con quest’ultima frase emerge chiaramente che l’abbigliamento è solo un corollario di ciò che abbiamo dentro. Ci può arricchire, sì, ma non modificare in nostro essere.
Ma ancora vi starete chiedendo, cosa ha a che fare lo stile con la voce e più in generale con la comunicazione?

Adesso ci arriviamo.

Chiarito che lo stile e l’eleganza non si vede solo attraverso un fattore estetico, possiamo affermare che lo stile è quanto e quando noi siamo dentro a tutte le cose che facciamo durante la giornata, quanto ci crediamo e quanta energia positiva riusciamo a trasmettere facendole.
Se dal nostro atteggiamento o dalle nostre parole appare trasporto emotivo per ciò che facciamo, abbiamo già vinto.
Tutti quelli intorno a noi avranno già ben chiaro il nostro stile e le nostre intenzioni.
Il nostro stile arriva quando:

  1. Siamo perfettamente rilassati e a nostro agio in una determinata situazione.
  2. Crediamo fortemente in quello che facciamo
  3. Riusciamo a trasmettere il nostro vero essere al nostro interlocutore.

Nei rapporti professionali o in quelli personali avere stile si concretizza nella credibilità che trasmettiamo, nella sicurezza e nell’amore per ciò che facciamo.Lo stile è essere se stessi ma soprattutto saper trasmettere se stessi. Ognuno è portatore di un proprio stile che diviene sinonimo di autenticità e, come più volte abbiamo detto, la comunicazione autentica è la più potente che ci sia.


LA CHIAVE DI VOLTA: IL MOVIMENTO FISICO E LO SBLOCCO EMOZIONALE

Per raggiungere questo tipo di stile, come in tutte le cose più belle della vita, c’è bisogno di tanto allenamento. Tante cose sono innate ma per tante altre solo il duro lavoro e l’allenamento ci permettono di raggiungere certi obiettivi.

Come abbiamo detto al punto 1, l’essere rilassati e ben distesi è la chiave di volta che ci permette una sintonia tale da far emergere il nostro stile (interiore) ai nostri interlocutori.
Come possiamo fare per essere più rilassati possibili e trasmettere tutto il nostro charme ?
Allenando il corpo con il movimento fisico.

Si sa che il movimento fisico è un’arma potentissima contro lo stress e contro le ansie, quello che pochi sanno è che ci consente di essere più performanti in qualsiasi settore della nostra vita e talvolta ci porta al uno sblocco emotivo, fondamentale nella comunicazione e per l’ars oratoria. Non a caso si dice “mens sana in corpore sano”.

Il movimento comprende non solo lo sport genericamente inteso, come può essere la palestra, il nuoto o il tennis, ma anche le tecniche di meditazione o di semplice stretching.
Una corsetta, una camminata, un’ora di meditazione quotidiana, qualsiasi sia l’attività che credete essere più idonea a voi: fatela.

Il movimento crea energia positiva intorno a noi e l’energia positiva è contagiosa!
Prendetevi del tempo per staccare la spina della parte razionale del cervello e concentratevi solo sul vostro essere interiore e non su quello estetico.
La parte razionale del nostro cervello è 24H al giorno in funzione: elabora pensieri, dati, ci serve in tutto ciò che facciamo, ma non sottovalutiamo mai la parte irrazionale, anch’essa fondamentale per la nostra esistenza.

Quando dobbiamo arrivare al cuore di qualcuno dobbiamo essere rilassati al massimo, nel modo in cui parliamo, in cui gli stringiamo la mano (non in questo momento storico, mi raccomando!), e in ogni nostro gesto: solo in questo modo possiamo raggiungere l’obiettivo, cioè arrivare dritti al cuore dell’altro.

PENSIERI LIBERI, EMOZIONI AUTENTICHE E CONTENUTI VALIDI PER UNO STILE UNICO.

Prima di un incontro importante o di uno speech in pubblico vi consiglio di muovervi liberamente, camminare da soli in una stanza facendo dei semplici esercizi di scioglimento muscolare, cacciare via tutti i pensieri della vostra parte conscia e ritornare sui passi della vostra autenticità. Ansia, stress, scadenze, preoccupazioni: liberate la mente da ogni peso e contestualmente sciogliete braccia e gambe con movimenti lenti e rilassanti.

Dopo aver praticato per una quindicina di minuti questo esercizio vi sentirete subito più rilassati (provare per credere!) e pronti per lavorare sulle vostre emozioni abbinando ad ognuna di essere un colore, proprio come Ciro Imparato ci ha insegnato.

Lo stato di benessere e rilassatezza dato dal movimento fisico ci consentirà di avere padronanza delle nostre conversazioni dando coerenza ai nostri pensieri, emozioni e contenuti degli stessi e consentendoci di arrivare in tutto il nostro essere alla controparte (o nel caso degli speech, del pubblico), ma anche di apparire persone dotate di uno stile e charme senza eguali.

A coniare il nostro stile, quindi, non è solo il capo d’abbigliamento o l’acconciatura, ma la nostra essenza interiore e quanto più riusciamo a farla emergere, più avremo possibilità di arrivare al cuore di chi ci ascolta.
Movimento, emozioni e colori della voce: questo è il processo da seguire, questa è la chiave per creare il tuo stile unico ed inimitabile!

Tutto questo e molto altro lo potrai apprendere nel mio corso “Teorie e Tecniche per utilizzare la voce: come sbloccare il tuo potenziale.” Guarda subito la prima lezione gratuita: